Storia economica - 2017-2018 - Modulo A - Laurea triennale

Non ci sono prerequisiti.

Si prevede che lo studente acquisisca una buona conoscenza di base della storia economica dalla rivoluzione industriale ad oggi.

Il corso si propone di illustrare le principali dinamiche economiche  e sociali dell'età contemporanea.
Argomenti del corso: cenni sull’economia pre-industriale; la prima rivoluzione industriale; la seconda rivoluzione industriale e le connesse trasformazioni tecnologiche e sociali; il Novecento: guerre, crisi, boom economico; nuovi modelli di lavoro e di consumo; integrazione economica europea, globalizzazione.

T. Fanfani (a cura di),  Storia economica, McGraw-Hill, 2010, esclusi i capitoli 2 e 5.
Gli studenti non frequentanti aggiungeranno il seguente testo:
L. Rapone, Storia dell'integrazione europea, Carocci, 2015
Gli studenti Erasmus potranno concordare un programma con la docente.

No prerequisites.

Students will acquire a good basic knowledge in economic history since the first industrial revolution.

The  Course  aims to illustrate the main economic and social dynamics of the modern age.

Main issues: highlights on pre-industrial economy; the first industrial revolution; the second industrial revolution: technological and social transformations; the 20th century: wars, crises, economic growth; new patterns of work and consumption; European economic integration, globalization.

T. Fanfani (a cura di),  Storia economica, McGraw-Hill, 2010, except chapters  2  and  5.
Non attending  students will add another textbook:
L. Rapone, Storia dell'integrazione europea, Carocci, 2015
Erasmus students will study on specific textbooks.

Consigliata
Insegnato a: