Storia economica dell'Europa contemporanea - Corso Jean Monnet - 2017-2018 - Modulo A - Laurea magistrale

Conoscenze di base della storia europea del XX secolo.

Si prevede che lo studente acquisisca una conoscenza approfondita della storia  economica europea nel contesto globale nei secoli XIX-XXI,  con particolare riferimento al ruolo dello Stato e delle istituzioni.

Insegnamento nell'ambito della cattedra Jean Monnet “Le economie europee e le sfide dell’integrazione”.
Il corso sarà dedicato alla storia dell’economia europea nel contesto globale dal 19 secolo ad oggi, mettendo a fuoco il ruolo dello Stato e delle istituzioni. Gli anni dal secondo dopoguerra ad oggi verranno inquadrati alla luce del processo di integrazione europea e della globalizzazione. Verranno presentati casi di studio sull'intervento dello Stato ed il ruolo delle istituzioni.

A) Gli studenti del CLM Scienze della storia e del documento  e di Filosofia LM:
Ivan T. Berend, Storia economica dell’Europa nel XX secolo, Milano, Bruno Mondadori, 2008
B) Gli studenti del CLM Progest:
V. Zamagni, Perché l'Europa ha cambiato il mondo. Una storia economica, il Mulino, 2015
Gli studenti non frequentanti aggiungeranno il seguente testo:
Daniela Felisini, Lo Stato e l’intervento pubblico, in T. Fanfani (a cura di), Storia Economica,  McGraw-Hill, 2010, pp. 247-288

General knowledge of the European  history in the 20th century.

Students are expected to acquire a comprehensive knowledge of the economic history of Europe in the global scenario (19-21 centuries),  focusing the role of the State in the economy.

Course of the Jean Monnet Chair "European economies and the challenges of integration."
The course will be dedicated to the economic and social history of Europe in the global scenario (19-21 centuries).  The years 1945-2015 will be analysed considering the European integration process and of globalization. State role in the economy will be analysed through case studies.

A) Students of MA Scienze della storia e del documento and MA Filosofia :
B) Students of MA Progest:
Students non attending lessons will add the following text:
Daniela Felisini, Lo Stato e l’intervento pubblico, in Storia Economica,  edited by T. Fanfani, McGraw-Hill, 2010, pp. 247-288

Consigliata