Storia Romana - 2017-2018 - Modulo A - Laurea triennale

Prerequisiti: Ottima conoscenza della lingua italiana; intelligenza dei processi storici e delle dinamiche politiche, sociali, economiche.

Obiettivi: Attraverso la lettura e l’analisi della storiografia antica e la documentazione epigrafica, il corso mira a introdurre lo studente alla conoscenza dei principali temi della storia romana d’età repubblicana: l’evoluzione delle forme politiche dello stato romano, della sua società, della sua economia, della sua espansione sullo scenario mediterraneo. Le esercitazioni mirano anche a rendere familiari allo studente alcune peculiarità della scrittura epigrafica.

Temi della storia romana dalle origini della città alla fine dell’età repubblicana.

Testi consigliati:
A.  Piganiol, Le conquiste dei Romani.
H. Dessau, Inscriptiones Latinae Selectae.

Very good knowledge of the Italian language; understanding of the historical processes and of the political, social, economic dynamics.

Through the reading and the analysis of a selection of ancient historiographical texts and inscriptions, the course aims to inform the student about the main themes of the history of the Roman republic: the evolution of the Roman political structures, of its society and economy, of its expansion in the Mediterranean context. Training on Roman epigraphy aims also to make the student familiar with some peculiarities of the epigraphic writing.

Themes of Roman history from the beginning of the city to the end of the Republic.

Recommended textbooks:
A. Piganiol, Le conquiste dei Romani.
H. Dessau, Inscriptiones Latinae Selectae.

Obbligatoria

Quest'anno (A.A. 2017/2018) il modulo viene erogato nel secondo semestre.