Storia romana con esercitazioni di epigrafia - 2017-2018 - Modulo B - Laurea triennale

Ottima conoscenza della lingua italiana; intelligenza dei processi storici e delle dinamiche politiche, sociali, economiche.

Attraverso la lettura e l’analisi della storiografia antica e la documentazione epigrafica, il corso mira a introdurre lo studente alla conoscenza dei principali temi della storia romana d’età imperiale: le strutture amministrative dell’impero, le gerarchie delle sue società, le caratteristiche della vita urbana, l’evoluzione dell’economia, della vita religiosa e della cultura, i rapporti con le entità esterne. Le esercitazioni mirano anche a rendere familiari allo studente alcune peculiarità della scrittura epigrafica.

L’impero romano da Augusto alla caduta dell’impero romano d’Occidente.

Testi consigliati:
S. Mazzarino, L’impero romano, voll. I-II.
H. Dessau, Inscriptiones Latinae Selectae.

Very good knowledge of the Italian language; understanding of the historical processes and of the political, social, economic dynamics.

Through the reading and the analysis of a selection of ancient historiographical texts and inscriptions, the course aims to inform the student about some key issues of the history of the Roman Empire: its administration, its social hierarchies, its urban life, the evolution of its economy and of its religious and cultural life, its relations with the external world. Training on Roman epigraphy aims also to make the student familiar with some peculiarities of the epigraphic writing.

The Roman Empire from Augustus to AD 476.

Recommended textbooks:
S. Mazzarino, L’impero romano, voll. I-II.
H. Dessau, Inscriptiones Latinae Selectae.

Obbligatoria

Il modulo viene erogato nel secondo semestre.

Insegnato a: