Strategie di comunicazione per il turismo - 2017-2018 - Modulo A - Laurea magistrale

L’insegnamento trasmette le conoscenze e le competenze necessarie a creare una Strategia di comunicazione interagendo, sin dall’inizio, con/nel Piano di sviluppo turistico locale. Coniugando i nuovi strumenti comunicativi e attualizzando gli strumenti esistenti per una effettiva ricaduta sul territorio interessato.

Obiettivi cognitivi
  Definizioni della comunicazione e della strategia nel contesto del Turismo.
     Enunciazioni degli strumenti del comunicare.
  Formulazioni connessioni Turismo Comunicazione.
  Esplicazione del ruolo della comunicazione nel processo di preparazione del Piano di sviluppo turistico e nella sua attuazione.
Obiettivi professionalizzanti
Lo studente dovrà essere in grado di:
      interagire attraverso il monitoraggio del processo ideativo nella fase di costruzione dei contenuti del Piano di sviluppo turistico;
      declinare gli strumenti di comunicazione da utilizzare con particolare attenzione agli strumenti di comunicazione multimediale;
      acquisire i concetti sul coordinamento delle attività di comunicazione e valutazione dei prodotti comunicativi;
      rafforzare la comunicazione e il coinvolgimento dei portatori di interessi e dei cittadini;
      rendicontare le azioni di comunicazione, in maniera adeguata, per rafforzare il capitale sociale.

Francesco Giordana, La comunicazione del turismo tra immagine, immaginario e immaginazione, Franco Angeli, Milano, 2004
William M. Pride, O.C: Ferrell, Marketing, Egea, Milano, 2005 – (Parte I / II / III / VIII)
Andrea Rossi, Maurizio Goetz - Creare offerte turistiche vincenti con Tourist Experience Design – Hoepli, Milano 2011
integrati e aggiornati a mia cura.

Nobody

The objective of the course is to transfer the knowledge and skills necessary to create a “Communication Strategy”, interacting since the beginning with the “local tourism development plan”. Combining new communication tools and updating the existing ones to effectively benefit the relevant territory.

Cognitive goals
    Definition of communication and strategy in the context of tourism
   Tools of communication
    Connections between tourism and communication
     The role of communication in the process of preparing the tourism development plan and its implementation
 Learning outcomes
      By the end of the course students will be able to:
Interact through the monitoring of the conceptual process developed during the construction of the tourism development plan;
Choose the right tools for communication, in particular the multimedia ones
Get the concepts of coordination of the communication activities and evaluation of the different communication methods.
Strengthen communication and involvement between parties;
Report communication actions, in the right way, to improve social capital.

integrated and updated by my care.

Consigliata
Prova scritta
Valutazione progetto
Valutazione in itinere
Prova pratica

Organizzazione della didattica
Il corso sarà articolato in lezioni, studio individuale, analisi di casi e testimonianze dal campo, esercitazioni di gruppo, discussioni d’aula.
Frequenza
Facoltativa ma vivamente consigliata (considerato che saranno acquisite le tecniche/gli strumenti necessari alla formulazione di un Piano di Comunicazione del contesto turistico prescelto, propedeutico per superare l’esame).