Tecnologie digitali per lo spettacolo - 2017-2018 - Modulo A - Laurea triennale

Tu sei qui

Italiano
Prerequisiti: 
  • Conoscenze di base di storia del teatro e della scenografia
  • Capacità di lettura e di analisi interpretativa di un testo
  • Competenze nei linguaggi delle arti dello spettacolo
Obiettivi: 

L’obiettivo formativo del corso è di fornire le competenze di base per lo studio della teoria e pratica della produzione digitale nel dominio delle arti dello spettacolo.

Programma: 

Introduzione alla regia digitale. Oedipux Rex di Stravinskij e Aspettando Godot di Beckett con regia di Alexander Arotin

La prima parte del corso offre una panoramica storica sull’introduzione delle tecnologie nella produzione teatrale e fornisce gli elementi di base per avvicinarsi alla teoria e alla pratica della produzione artistica digitale, esplorando il mondo delle arti digitali e svelandone i meccanismi tecnico-materiali.

La seconda parte del corso focalizza l’attenzione su due esempi di regia digitale, esplorando le contaminazioni tra la scena teatrale, cinematografica e video artistica.

Testi adottati: 

N. B. I NON frequentanti sono pregati di contattare il docente per concordare il programma.

Inglese
Prerequisites: 
  • Basic knowledge of theater history and stage design
  • Reading ability and interpretation of a text analysis
  • Skills in the languages of the Performing Arts
Aims: 

The educational goal of the lectures is to provide the basic skills to study the theory and practice of digital production in the domain of the performing arts.

Programme: 

Introduction to digital theatrical direction. Oedipus Rex by Stravinskij, direct by Julie Taymor,  and Waiting for Godot by Beckett, direct by Alexander Arotin.

The first part of the lectures offers a historical overview on the digital technology in theater production, and provides the basics to get closer to the theory and practice of digital artistic creation, exploring the world of digital arts and revealing its material and technical mechanisms.

The second part of the lessons focused on two examples of digital theatrical direction, exploring the contamination between the theater stage, film and video art.

Texts adopted: 

For non-attendees, it is advisable to contact the teacher to agree a text in addition to the above.

Anno Accademico: 
2017-2018
Insegnato a: 
Carico didattico a: 
Ore: 
30
CFU: 
6