Teoria della letteratura - 2017-2018 - Modulo A+B - Laurea magistrale

Tu sei qui

Italiano
Prerequisiti: 

Modulo A Non sono richiesti prerequisiti

Obiettivi: 

Sfruttando volutamente l’ambiguità semantica del termine “stampa”, il modulo A si propone di affrontare le principali questioni storiche, teoriche e metodologiche che legano le opere e gli autori di letteratura con la stampa, intesa sia come edizione e pubblicazione dei testi sia come stampa periodica.

Programma: 

Il programma di esame del modulo A prevede lo studio di testi letterari e di testi critici relativi all'argomento del corso. È prevista inoltre la produzione di una tesina. Per il mod. B vedi la pagina docente del Prof. Ciotti

Testi adottati: 

Per il modulo A
Roger Chartier, La mano dell’autore, la mente dello stampatore. Cultura e scrittura nell’Europa moderna, Roma, Carocci, 2015
Alberto Cadioli, Le diverse pagine. Il testo letterario tra scrittore, editore, lettore, Milano, Il Saggiatore, 2012
Clotilde Bertoni, Letteratura e giornalismo, Roma, Carocci, 2015
 
 
Lettura di un romanzo per ognuno dei seguenti due gruppi
Gruppo 1
Honoré de Balzac, Illusioni perdute
William Makepeace Thackeray, Pendennis
Gustave Flaubert, L’educazione sentimentale
Federico De Roberto, L’imperio
Guy de Maupassant, Bel Ami
Louisa May Alcott, I ragazzi di Jo
Charles Dickens, David Copperfield
 
Gruppo 2
Guido Piovene, Viaggio in Italia
Corrado Stajano (Il sovversivo o Un eroe borghese)
Tom Wolfe (Il falò delle vanità o Electric kool-aid acid test o Radical chic. Il fascino irresistibile dei rivoluzionari da salotto)
Truman Capote, A sangue freddo
Ermanno Rea, Mistero napoletano
Antonio Franchini, L’abusivo
Roberto Saviano, Gomorra
Umberto Eco, Numero zero
Per il mod. B vedi la pagina docente del Prof. Ciotti
 

Inglese
Prerequisites: 

Modulo A Preconditions are not required

Aims: 

In italian the word "stampa" means both "printing and publishing" and "press". This semantic ambiguity is used for starting the study of main historical, theoretical and methodological questions about the relationship between literary texts and authors and "stampa" both as "printing and publishing" and as "press"

Programme: 

For "modulo A": Critical bibliography about the topics of the course, reading of two novels, production of a paper about one of the novels. For "modulo B" see the page of Prof. Ciotti

Texts adopted: 

For "modulo A"
Roger Chartier, La mano dell’autore, la mente dello stampatore. Cultura e scrittura nell’Europa moderna, Roma, Carocci, 2015
Alberto Cadioli, Le diverse pagine. Il testo letterario tra scrittore, editore, lettore, Milano, Il Saggiatore, 2012
Clotilde Bertoni, Letteratura e giornalismo, Roma, Carocci, 2015
 
 
One novel for each group
Group 1
Honoré de Balzac, Illusioni perdute
William Makepeace Thackeray, Pendennis
Gustave Flaubert, L’educazione sentimentale
Federico De Roberto, L’imperio
Guy de Maupassant, Bel Ami
Louisa May Alcott, I ragazzi di Jo
Charles Dickens, David Copperfield
 
Group 2
Guido Piovene, Viaggio in Italia
Corrado Stajano (Il sovversivo o Un eroe borghese)
Tom Wolfe (Il falò delle vanità o Electric kool-aid acid test o Radical chic. Il fascino irresistibile dei rivoluzionari da salotto)
Truman Capote, A sangue freddo
Ermanno Rea, Mistero napoletano
Antonio Franchini, L’abusivo
Roberto Saviano, Gomorra
Umberto Eco, Numero zero
For "modulo B" see the page of Prof. Ciotti

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Frequenza: 
Consigliata
Valutazione: 
Prova scritta
Prova orale
Altre informazioni

Per il mod. A:
Su uno fra i due romanzi scelti deve essere elaborato un componimento scritto di circa 10.000 battute (5 cartelle da 2000 battute) che presenti il romanzo in rapporto con quanto detto a lezione; inoltre di esso devono essere messe in evidenza in particolare le parti che trattano tematicamente o strutturalmente della stampa giornalistica.
 
Alla preparazione e alla discussione dei componimenti saranno dedicate alcune delle ore finali del corso. Gli studenti non frequentanti concorderanno il soggetto dell’elaborato con la docente almeno due mesi prima dell’esame e consegneranno l’elaborato almeno due settimane prima dell’esame.
 
Struttura del componimento scritto
L’elaborato scritto dovrà seguire la seguente struttura:
-          una cartella sulla storia della composizione e la storia editoriale del romanzo (inserire anche il romanzo in rapporto con l’attività letteraria dell’autore)
-          una cartella sulla storia raccontata nel romanzo e sulla sua struttura narrativa
-          tre cartelle di osservazioni da elaborare in rapporto con quanto detto a lezione, con i testi d’esame, con la tematica della stampa giornalistica ed eventualmente con uno o più saggi critici dedicati al romanzo scelto
-          bibliografia (edizione del romanzo, dei saggi critici ed eventuale altra bibliografia utilizzata)
Alla fine dell’elaborato deve essere indicato l’altro romanzo letto dallo studente che sarà argomento dell’esame orale insieme con la discussione dei testi di Chartier, Cadioli e Bertoni.

Anno Accademico: 
2017-2018
Docente: 
Ore: 
60
CFU: 
12