Teoria e critica delle opere multimediali interattive - 2017-2018 - Laurea magistrale

nessun prerequisito

Con un fatturato globale che raggiunge i 100 miliardi di dollari nel 2017, l’industria del Videogioco mondiale si colloca al top del settore dell’entertainment, superando l’industria discografica e cinematografica, e dell’home video. Il videogioco rappresenta il medium per eccellenza legato alla cultura digitale e la crescente diffusione nella popolazione nella società (oggi non costituita solamente da giovani, o dalla prima generazione di gamer) mostra come il linguaggio del medium sia entrato a far parte dell’immaginario contemporaneo, influenzando l’intero settore dell’industria culturale.
Il corso di Teoria e Critica delle Opere Multimediali e Interattive analizza il medium interattivo con l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze basilari sulla storia dell’industria del videogioco e del suo sviluppo come media, associando al corso monografico elementi del giornalismo videoludico, della stampa specializzata e del lavoro di critica.

Modulo A: Semestre I
CFU: 6

Titolo del corso: La stampa specializzata videoludica e la critica delle opere multimediali interattive
Il corso monografico del primo modulo analizzerà la storia del medium, dalla sua nascita con i precursori e i primi esperimenti fino ai giorni nostri, con particolare attenzione alle Opere che hanno segnato le tappe fondamentali della storia del Videogioco. Le lezioni saranno strutturate alternando la parte teorica alla parte critica e pratica, in modo da affrontare durante tutto il corso gli elementi attuali e classici del medium videoludico. Si analizzeranno vari aspetti della game industry, dalla produzione alla pubblicazione dell’opera multimediale interattiva, analizzando nello specifico gli aspetti legati alla comunicazione, al giornalismo e alla critica dell’opera stessa. Particolare attenzione verrà data anche all’esercitazione pratica, un laboratorio ludico-didattico che coinvolgerà tutti gli studenti.
Modulo B: Semestre II
CFU: 6
Titolo del corso: La narrazione interattiva e la sua evoluzione: dal modello classico alle neo avventure
Il modulo B del corso analizzerà le diverse tipologie di narrazione interattiva: dalle avventure testuali, caratterizzati dalla presenza dell'elemento testuale come unico linguaggio, agli open world, il gioco di ruolo e focalizzandosi in particolare sull’opera del game designer David Cage. Gli studenti apprenderanno le modalità attraverso le quali il videogioco comunica idee, pensieri, messaggi, configurandosi come uno dei più potenti strumenti di trasmissione del pensiero umano. Particolare attenzione verrà data al tema dell'utlizzo del medium interattivo a scopi propagandistici.

Modulo A:
1. Marco Accordi Rickards, Storia del Videogioco, Dagli anni cinquanta a oggi, Carocci, 2014
2. Marco Accordi Rickards, Francesca Vannucchi, Il Videogioco. Mercato, giochi e giocatori, Mondadori, 2013, Capitoli 2, 4, 5, 6
Modulo B:
1. Marco Accordi Rickards, Alessia Padula, Videogiochi e Propaganda, Universitalia, 2012
2. Marco Accordi Rickards, Guglielmo De Gregori, Micaela Romanini, David Cage. Esperienze interattive oltre l’avventura, Edizioni Unicopli, 2012

Eventuali integrazioni/indicazioni per gli studenti non frequentanti:
1. Marco Accordi Rickards, Francesca Vannucchi, Il Videogioco. Mercato, giochi e giocatori, Mondadori, 2013 (volume completo).

Valutazione progetto
Prova pratica