Teoria e tecnica della comunicazione di massa - 2018-2019 - Laurea triennale

Tu sei qui

Italiano
Obiettivi: 

Mutuato da Scienze e Tecnologie dei Media

Il modulo mira a sviluppare la conoscenza e l’analisi dell’immaginario collettivo mediale attraverso un approccio narrativo alle culture e ai media. Partendo dalla problematizazione delle relazioni tra i tre mondi (pensiero, linguaggio, realtà) e con l’ausilio della scala di generalità, saranno esplorate le varie tipologie di immaginario, la loro genesi, i possibili percorsi di cambiamento e trasformazione. Saranno inoltre proposte agli allievi specifiche esercitazioni sulle narrazioni mediali e non per apprendere le nozioni elementari per la costruzione delle storie per e con i media

Programma: 

Il programma per gli studenti frequentanti sarà presentato il primo giorno di lezione

Studenti frequentanti: frequenza obbligatoria  

Modalità di esame per i non frequentanti
Studio dei testi e prova scritta con due domande 

Testi adottati: 

Testi adottati: 

Modalità di esame per i non frequentanti: studiare i seguenti testi
 
Colombo F. (2013), Il potere socievole, Bruno Mondadori, Milano
Couldry N. (2015), Sociologia dei nuovi media, Pearson, Milano
Giovagnoli M. (2013), Transmedia, ApogeoNext editore
Jenkins H. et al (2015), Spreadable media, Apogeo, Milano
Peruzzi G. Volterrani A. (2016), La comunicazione sociale, Laterza, Bari

 

Inglese
Aims: 

The module aims to develop the knowledge and analysis of the collective media imagery through a narrative approach to cultures and the media. Starting from the problematization of relations between the three worlds (thought, language, reality) and with the help of the scale of generality, the various types of imagination, their genesis, the possible paths of change and transformation will be explored. Furthermore, students will be offered specific exercises on media narratives and not to learn the basic notions for building stories for and with the media

Programme: 

The program for attending students will be presented on the first day of the lesson

Attendant students: compulsory frequency 
Exam methods for non-attendants
Study texts and written test with two questions

Texts adopted: 

Texts adopted: 

Exam methods for non-attendants: study the following texts
 
Colombo F. (2013), Il potere socievole, Bruno Mondadori, Milano
Couldry N. (2015), Sociologia dei nuovi media, Pearson, Milano
Giovagnoli M. (2013), Transmedia, ApogeoNext editore
Jenkins H. et al (2015), Spreadable media, Apogeo, Milano
Peruzzi G. Volterrani A. (2016), La comunicazione sociale, Laterza, Bari

 

Altre informazioni

IL CORSO, ESSENDO MUTUATO, SARA' AL PRIMO SEMESTRE E AVRA' INIZIO IL GIORNO 3 OTTOBRE

GLI ORARI SONO I SEGUENTI:

- MARTEDì DALLE ORE 14 ALLE 18

- GIOVEDì DALLE ORE 9 ALLE 11

LE LEZIONI SI SVOLGERANNO PRESSO L'AULA 2001 DELLA FACOLTA' DI SCIENZE MM.FF.NN.

Anno Accademico: 
2018-2019
Carico didattico a: 
Ore: 
30
CFU: 
6