Turismo digitale - 2018-2019 - Modulo A - Laurea magistrale

L'insegnamento di TD si propone di far acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per la gestione dei sitemi di Turismo Digitale usati sia in ambito aziendale Tour operator che da Enti e associazioni territoriali in progetti di nuovo turismo.

Obiettivi cognitivi
  Definizioni dei piani di sviluppo del turismo Digitale
  Introduzione ai modelli e piattaforme digitali usati in ambito turistico.
 Casi d'uso in ambito di turismo Culturale e ambiti di ecommerce per il turismo.

La prova di esame consiste in una prova scritta e prova progetto di DESTINAZIONE DIGITALE da realizzare  autonomamente in base a requisiti concordati con il docente. Verrà concessa la possibilità di svolgere la prova progetto con DESTINAZIONE VACANZE per coloro che si prenotano direttamente all'appello di Settembre (tutti gli altri a Luglio invece svolgeranno il progetto nel Campus di Tor Vergata con esempi di DESTINAZIONE DIGITALE TURISTICA presenti nel Campus e concordati con il docente).

Obiettivi professionalizzanti
Lo studente alla fine del corso sarà in grado di:
      interagire con applicazioni digitali per uso turistico;
      pianificare e configurare con dati territoriali a fini di turismo;
      coordinare attività di gestione e documentazione digitale a fine turistico;
      estrarre e analizzare dati da web relativi al turismo;

Slides del Corso

The teaching of TD aims to acquire the knowledge and skills necessary for the management of the digital tourism systems used both in the corporate Tour Operator and by local authorities and associations in new tourism projects.

Cognitive goals
  Definitions of Digital tourism development plans
  Introduction to digital models and platforms used in tourism.
 Use cases in the field of Cultural tourism and ecommerce areas for tourism.

The exam consists of a written test and a DESTINATION DIGITAL project to be carried out independently on the basis of requirements agreed upon with the teacher. It will be granted the opportunity to carry out the project test with DESTINATION HOLIDAY for those who book directly to the September call (all the others in July instead will carry out the project in the Tor Vergata Campus with examples of DIGITAL TOURIST DESTINATION present in the Campus and agreed with the teacher).

Professionalizing goals
At the end of the course the student will be able to:
      interact with digital applications for tourism;
      plan and configure with spatial data for tourism purposes;
      coordinate management activities and digital documentation for tourism purposes;
      extract and analyze web data relating to tourism;
Prova scritta
Valutazione progetto