Turismo e sostenibilità - 2018-2019 - Modulo A - Laurea magistrale

L’obiettivo primario del corso è di far conoscere allo studente i vari normative e istituzioni nazionali e internazionali,  marchi, certificati e best practices legati alla sostenibilità ambientale e la correlazione con le attività turistiche  .

Il corso vuole dare gli strumenti culturali per progettare un'offerta di turismo sostenibile ed anche con caratteristiche di Eco-turismo in aree naturalisticamente importanti .

Il corso inizierà dunque con una linea teorica che avrà come scopo quello di sensibilizzare e istruire lo studente riguardo la sostenibilità ambientale (Protocollo di Kyoto, Conferenze di Stoccolma e  Rio de Janeiro 1992 e 2012, accordo di Parigi , COP 21, Piano 20 20 20, Smart Grids, Domotica, efficienza energetica, energie rinnovabili,mobilità sostenibile, green building, OGM, produzioni agricole a km zero e Biologiche , denominazioni di origine protetta, Natura 2000, CETS, normative sui parchi) e proseguirà con la messa in pratica delle conoscenze al fine di creare un itinerario Eco-Turistico. Lo scopo trasversale del corso è dunque quello di sensibilizzare lo studente riguardo le tematiche della salvaguardia e sostenibilità ambientale ed al contempo metterlo a conoscenza di come poterle utilizzare nel settore turistico.

Nessun testo per gli studenti frequentanti. Coloro che non frequenteranno dovranno preventivamente accordarsi con il docente per concordare i testi da studiare, oltre all'itinerario da portare in sede d'esame.

The main purpouse of this class is to introduce the student to various laws, national and International organizations, trademarks, certificates and best practices linked to sustainable tourism and environment sustainability.

The class will provide all the cultural instruments needed to plan an offer of sustainable tourism, that will include features of Eco-tourism in important naturalistic areas.

The class will start with a theoretical approach to sensitize and educate the student to sustainable environment (Kyoto Protocol, Stockholm Conference and Rio de Janeiro Conference, Paris Agreement, COP21, 20-20-20 Plan, Smart Grids, Domotic, Energy efficiency, sustainable mobility, green building, OMG, farm-to-table and biologic productions, protected designation of origin, Natura 2000 Network, European Chaters of Sustainable Tourism, Parks legislation, acts and regulation) and will proceed with the development of an Eco-tourism itinerary using the knowledge gained during the first part. The cross purpose is to sensitize the student to the contents of environmental safety and sustainability and, at the same time, to provide instruments to be used practically in tourism industry.

No texts for the students who will attend the class. It is important for those who will not attend the class to determine with the professor the textbooks to study and the itinerary for the final exam.

Consigliata
Valutazione progetto

Il corso si svolgerà quasi interamente al di fuori della normale struttura didattica universitaria; verranno infatti organizzati incontri con professionisti di vari settori in importanti strutture alberghiere e non solo, in modo da porre lo studente in contatto diretto con le varie realtà del turismo sostenibile. A tal proposito la frequenza al corso è da ritenersi OBBLIGATORIA. L’esame finale consiste nella presentazione di un itinerario Eco-Turistico creato dallo studente, le cui linee guida per la realizzazione verranno illustrate durante le lezioni.The class will occur mainly outside the university facility; as a matter of fact, meetings with professionals of different tourism sectors will be organized in important hotels, in order to put the student in contact with the various realities of sustainable tourism. Therefore, the attendance at the class is to be considered compulsory. For the final exam, the student is required to present an eco-tourist itinerary using the knowledge gained during the lessons.