Tu sei qui

Stages tirocini

 

--------------------------------------

Ufficio Tirocini didattici

Procedure per l'attivazione di Tirocini Didattico-curriculari presso Aziende ed Enti

riservato ai laureandi di Lettere e Filosofia  per il rilascio di CFU previsti in piano di studi

-----------------------------------------------------------------------

- Un’Azienda/Ente può accogliere i nostri laureandi per un tirocinio didattico-curriculare solo se in possesso dei REQUISITI ESSENZIALI PREVISTI DALLA NORMATIVA VIGENTE:

E’ importante ricordare che il comma 3 dell’Art. 1 del Decreto Interministeriale 25 Marzo 1998 n. 142, prevede un vincolo sul numero degli stagisti da ospitare contemporaneamente, come segue:
“I datori di lavoro possono ospitare tirocinanti in relazione all’attività dell’azienda, nei limiti di seguito indicati:

  • aziende da uno a  cinque dipendenti a tempo indeterminato, un tirocinante;
  • con un numero di dipendenti a tempo indeterminato compreso tra sei e diciannove, non più di due tirocinanti contemporaneamente;
  • con più di venti dipendenti a tempo indeterminato, tirocinanti in misura non superiore al dieci per cento dei suddetti dipendenti contemporaneamente.”

 L’Azienda/Ente deve stipulare la Convenzione (All.1)  e compilare il Progetto Formativo (All.2)

L’Azienda/Ente, una volta compilate le bozze dei documenti allegati a fine pagina (convenzione e Progetto formativo), dovrà autocertificare sul PF stesso il numero dei dipendenti a tempo indeterminato in servizio presso l’Azienda /Ente come richiesto dalla normativa vigente.

Se l’azienda è straniera scaricare gli allegati 7 e 8 (english version) mentre in caso di tirocinante extracomunitario, scaricare gli allegati 3 (PF) e 1 (convenzione).

L’azienda/ente dovrà inviare i due documenti (convenzione e Progetto formativo) come allegati

esclusivamente in formato .DOC (WORD) e SENZA FIRME DI SOTTOSCRIZIONE

 al seguente indirizzo e-mail: tirocinio@lettere.uniroma2.it

La modulistica incompleta o inviata in formato diverso  NON POTRA’ essere valutata

 

- L’Azienda/Ente può proporre la pubblicazione di un bando per individuare gli aspiranti tirocinanti compilando l’All. 6 BANDO PER AZIENDE reperibile a fine pagina e inviarlo al seguente indirizzo e-mail: tirocinio@lettere.uniroma2.it

-------------------------------

Lo studente può individuare autonomamente un’Azienda/Ente che sia disponibile ad accoglierlo come tirocinante, dopo aver preventivamente concordato con il proprio tutor universitario (docente di riferimento),    una bozza di progetto alla voce “Obiettivi e modalità del tirocinio” attinente il percorso di studi.

IMPORTANTE: Nel piano di studi dello studente deve essere presente la voce Tirocinio/Stage con il relativo numero di crediti formativi universitari da acquisire, le cui modalità sono previste da ogni singolo Corso di Laurea.

Ricordiamo agli studenti che i crediti da maturare sono presenti sul piano di studi e che 1 CFU corrisponde a 25 ore di tirocinio (esempio: 4 CFU = 100 Ore, 6 CFU = 150 Ore, 9 CFU = 225 Ore ecc.) e che il tirocinio didattico è attivabile  in triennale dopo aver acquisito almeno 90-120 cfu (previsto solitamente al terzo anno sul PdS) ed in magistrale/specialistica dopo aver acquisito 50-70 cfu (fatte salve particolari eccezioni approvate dal CDL di riferimento).

Compilazione Progetto Formativo:

Si raccomanda di compilare il modulo di Progetto Formativo in tutte le sue parti e in particolare specificare la sede effettiva del tirocinio, i giorni e gli orari nei quali il tirocinante si recherà presso l’Azienda/Ente e soprattutto, alla voce “Periodo di tirocino”, indicando approssimativamente una data d’inizio di almeno 15 giorni lavorativi successiva, rispetto all’inoltro all’Ufficio Tirocini di Lettere e Filosofia, ai fini di un completo svolgimento dell’iter di attivazione.

Le parti in rosso sono da compilare a cura dell’azienda e le sezioni in nero sono a cura dello studente

Per il ritiro della documentazione iniziale in originale, lo studente dovrà presentarsi munito di libretto universitario e piano di studi.

Sottoscrizione atti: L'Ufficio Tirocini, dopo aver ricevuto i files dall'Azienda o Ente, redigerà due convenzioni e tre progetti in originale, li trasmetterà alla firma del Presidente e li consegnerà al tirocinante, per la controfirma del rappresentante legale e dello studente stesso. Il tirocinante sarà coperto dalle polizze assicurative e potrà iniziare il suo  tirocinio alla data indicata sul Progetto Formativo, prevedendo un adeguato lasso di tempo necessario allo svolgimento dell’iter delle firme e soprattutto alla consegna dei documenti da parte dello studente (20 gg circa).

Proroghe ed interruzioni: Eventuali proroghe del tirocinio o interruzioni motivate vanno comunicate all’ufficio tirocini con almeno 10 giorni di anticipo rispetto alla data conclusiva prevista sul progetto.

Trasferte: Nel caso in cui si renda necessario che lo studente si rechi in trasferta presso sedi diverse da quelle indicate nel Progetto Formativo, l’Azienda/Ente, dovrà darne anticipata comunicazione almeno 10 giorni prima all’Ufficio Tirocini di Lettere e Filosofia, mediante apposita comunicazione via mail a tirocinio@lettere.uniroma2.it

IL MANCATO RISPETTO DEI PREAVVISI  IMPEDIRA’ ALL’UFFICIO DI AUTORIZZARE TALI RICHIESTE.

------------------------------------------------

IMPORTANTE:

Circa trenta giorni prima della data di conclusione di fine tirocinio prevista sul Progetto Formativo, i tirocinanti riceveranno una e-mail riepilogativa della documentazione conclusiva da riportare in ufficio.

 

TUTTI I TIROCINANTI DEVONO CONSEGNARE LA DOCUMENTAZIONE CONCLUSIVA ENTRO I DIECI GIORNI SUCCESSIVI LA DATA DI FINE TIROCINIO PREVISTA SUL PROGETTO.

 

COLORO CHE SONO PROSSIMI ALLA LAUREA DEVONO CONCLUDERE IL TIROCINIO E CONSEGNARE LA DOCUMENTAZIONE CONCLUSIVA ALL'UFFICIO DUE MESI PRIMA DELLA SCADENZA DELLA DOMANDA DI LAUREA. 

 

IN CASO DI ASSUNZIONE O CONTRATTUALIZZAZIONE PROFESSIONALE, L’AZIENDA DOVRA’ INOLTRARE COMUNICAZIONE VIA MAIL ALL’UFFICIO TIROCINI DI LETTERE E FILOSOFIA.

 

****( N.B. --->  Per i neolaureati vedi gli STAGES POST LAUREAM )****

Normativa di riferimento:

CONTATTI

Ufficio Tirocini - Lettere e Filosofia - Ed. A, Stanza P 5b- Via Columbia, 1- 00133 Roma.
Tel. +39 06 72595239 E-mail: tirocinio@lettere.uniroma2.it

Responsabile ufficio: Dott.ssa Caterina Bagni

Riceve esclusivamente nei seguenti giorni e orari:                  

Martedì 10:00 - 12:30 Giovedì 14:00 - 15:30