Fondamenti di glottologia e linguistica generale e applicata - 2016-2017

I livelli di analisi della lingua: fonetica, fonologia, trascrizione fonetica, mutamento fonetico e fonologico; morfologia; sintassi; lessico e semantica. La variazione linguistica e il contatto tra lingue. Classificazione tipologica e genealogica delle lingue.
Il modulo B del corso è tenuto dalla Prof.ssa Cavagnoli, nel corso del II semestre ( http://www.lettere.uniroma2.it/it/programma-dellinsegnamento/linguistica-generale-e-applicata-modulo-b-2016-2017-aa2016-... )
Modalità di verifica: esonero al termine del corso di 6 cfu, verbalizzazione al termine di 12 cfu.

ESONERO sabato 17 DICEMBRE, h. 9.30, T12A
PRENOTAZIONE ALL'ESONERO
Per prenotarsi scrivere una mail a logozzo@lettere.uniroma2.it con
OGGETTO: Prenotazione esonero TESTO: Cognome e nome, Corso di Laurea, matricola, frequentante/non frequentante.
Inviare prenotazione entro il 14 dicembre. Non saranno accettate prenotazioni in data successiva al 14 dicembre.
Sostenere la prova di esonero è FORTEMENTE CONSIGLIATO soprattutto agli studenti frequentanti. Chi non parteciperà all'esonero o chi non lo supererà, potrà sostenere l'esame orale per 12 cfu a partire dagli appelli di giugno (modulo A + modulo B della prof. Cavagnoli che farà lezione al secondo semestre).

Programma per gli studenti FREQUENTANTI:
1) Grazia Basile, Federica Casadei, Luca Lorenzetti,Giancarlo Schirru, Anna Maria Thornton, Linguistica generale, Carocci 2010.
2) Robert H. Robins, La linguistica moderna, Il Mulino 2005.
3) Dispense e materiali forniti a lezione.
Gli studenti NON FREQUENTANTI, in aggiunta ai testi di cui sopra, sostituiranno le lezioni con il testo:
Federico Albano Leoni, Pietro Maturi, Manuale di fonetica, Carocci (capitolo 1 e 2 "Fonetica articolatoria e trascrizione fonetica").
Gli studenti non frequentanti POSSONO sostenere l'esonero il 17 dicembre 2017, prenotandosi come indicato.

Levels of languages analysis: phonetics and phonology, morphology, syntax, semantics. Language variation and language contact. The classification of languages: linguistic typology and language families (the Indo-European group)

Prova scritta
Valutazione in itinere
Altre informazioni:

Sono allegati a questa pagina i RISULTATI DELL'ESONERO per 6 cfu svolto il 17 dicembre.
Chi non abbia preso parte all'esonero o chi non l'abbia superato, svolgerà oralmente l'intero esame da 12 cfu (Logozzo + Cavagnoli) durante gli appelli utili.

Allegati:
Risultati esonero 17 dicembre.pdf172.54 KB