Fondamenti di Psicologia generale - 2016-2017 - Modulo A - Modulo B

Corso di ‘Fondamenti di Psicologia’
a.a. 2016-2017

MODULO A - 6 CFU
Argomento del Corso: La psicologia nel suo sviluppo storico dalla filosofia alla scienza
- La riflessione filosofica sui temi psicologici nel corso dei secoli (prima della nascita della psicologia scientifica)
- La psicologia come scienza (articolazione teorica e metodologica)
- Le grandi scuole psicologiche del ‘900
- Lo sviluppo delle conoscenze sul rapporto mente-cervello
- La neuropsicologia contemporanea: modelli teorici e tecniche di indagine (‘vedere’ le funzioni mentali nel cervello in azione: il ‘brain imaging’).
Risultati di apprendimento previsti:  Si attende che lo studente acquisisca le conoscenze di base sullo sviluppo storico della riflessione filosofica e della ricerca scientifica su temi di rilevanza psicologica.
Libri di testo:

- C. Morabito, Introduzione alla Storia della Psicologia, Laterza, Roma-Bari, 2007;
- C. Morabito, La Mente nel Cervello, Laterza, Roma-Bari, 2008.

MODULO B
Argomento del Corso: Lineamenti di Psicologia Generale
- Introduzione alla psicologia: aspetti storici, epistemologici e metodologici (nascita della psicologia scientifica; definizione epistemologica della psicologia; metodi di indagine della psicologia contemporanea).
- Alcuni ambiti teorici della ricerca psicologica contemporanea: neuroscienze e comportamento, sensazione e percezione, apprendimento e memoria, pensiero e intelligenza, linguaggio e comunicazione, emozioni.
- Approfondimento monografico sulla Coscienza  nelle scienze cognitive.
Risultati di apprendimento previsti:  il corso mira a fare acquisire agli studenti una buona conoscenza delle teorie classiche e delle acquisizioni più recenti della ricerca psicologica sulle principali funzioni cognitive, con un approfondimento monografico sulla storia naturale della coscienza.
- Feldman R.S., Psicologia Generale, McGraw-Hill, Milano, 2008.
-  N. Humphrey, Rosso. Uno studio sulla coscienza, Codice Edizioni, Torino, 2007

LABORATORIO di ‘Psicologia dei processi cognitivi’: argomento da definire
Titolo:

Mod. A - The Historical Development of Psychology: from Philosophy to Science - 6 CFU
- Philosophical speculations on psychological topics over the centuries (before the birth of scientific psychology).
- Psychology as a science (theory and methods)
- The main psychological schools of the XX century
- Theoretical issues on the mind-brain problem
- Contemporary neuropsychology: theoretical models and investigation techniques (brain imaging: ‘watching the mental functions of the brain in action)
Expected learning results: It is expected that students acquire the basic concepts of historical development, philosophical reflection, and scientific research on topics related to psychology.
 Text books:
- C. Morabito, La Mente nel Cervello, Laterza, Roma-Bari, 2008.

Mo. B - An introduction to general psychology - 6 CFU

-          Introduction to psychology: historical, epistemological and methodological  aspects (the origin of scientific psychology, epistemological definition, and methods of contemporary psychology)
-          Theoretical research fields of contemporary psychology: neurosciences and behaviour, sensation and perception, learning and memory, thought and intelligence, language and communication, emotions, consciousness.
-          Monographic study on the Natural History of Consciousness.

Expected learning results: the aim of this course is for students to acquire a good knowledge of classical theories, as well as the most recent achievements of psychological research on the main cognitive functions.
 Text books:
- Feldman R.S., Psicologia Generale, McGraw-Hill, Milano, 2008.
-  N. Humphrey, Rosso. Uno studio sulla coscienza, Codice Edizioni, Torino, 2007