Glottologia - 2015-2016

Tu sei qui

Anno Accademico: 
2015-2016
Primo semestre
Italiano
Prerequisiti: 


 

Programma: 

Modulo A

Metodi, percorsi e problemi della linguistica.

Il modulo si propone di presentare le linee principali e costitutive delle discipline linguistiche secondo i diversi approcci, i metodi, i livelli d'analisi, le ideologie che le hanno motivate. In particolare, saranno oggetto di approfondimento del modulo A:

- sistemi di analisi e classificazione delle lingue

- la nozione di parentela tra le lingue: genealogie, tipi, contatti

- i metodi comparativi e ricostruttivi nella storia della linguistica dall'antichità all'età moderna; la nozione di famiglia linguistica

- principali indirizzi teorici della linguistica dei secoli XIX- XX

 

Modulo B

CONTATTI DI LINGUE E CULTURE TRA EUROPA E MEDITERRANEO DALL'ANTICHITA' A OGGI

Il corso si propone di offrire una panoramica della formazione dei gruppi linguistici in ambito europeo e mediterraneo attraverso percorsi testuali e l'analisi di modelli esplicativi del mutamento linguistico. Particolare attenzione sarà riservata alla diacronia del Latino dalle sue fasi documentarie più remote fino alle lingue romanze.

Testi adottati: 

FREQUENTANTI
1) Graffi- Scalise, Lingue e linguaggi . Il Mulino

2) Robins, Storia della linguistica Il Mulino

3) F.Albano Leoni – P.Maturi, Manuale di Fonetica, Carocci

4) W.Lehmann, Manuale di linguistica storica, Il Mulino

5) E.Magni, Linguistica storica, Patron, Bologna


NON FREQUENTANTI

1) Graffi- Scalise, Lingue e linguaggi . Il Mulino

2) Robins, Storia della linguistica Il Mulino

3) F.Albano Leoni – P.Maturi, Manuale di Fonetica, Carocci

4) W.Lehmann, Manuale di linguistica storica, Il Mulino

5) E.Magni, Linguistica storica, Patron, Bologna

6) A.Nocentini, L’Europa linguistica. Profilo storico e tipologico. Le Monnier

7) M.Benedetti- S.Giannini-G.Longobardi-M.Loporcaro, Il cambiamento
linguistico, Carocci

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Frequenza: 
Facoltativa
Valutazione: 
Prova scritta
Prova orale
Docente: