Letteratura greca - 2017-2018 - Modulo B - Laurea magistrale

Una buona conoscenza della letteratura e della lingua greca antica

Un'autonoma capacità di lettura critica dei testi greci antichi

Problemi esegetici e testuali di una tragedia rappresentata dopo la morte dell'autore: L'Ifigenia in Aulide di Euripide

I testi discussi a lezione. E' inoltre richiesta la lettura integrale dell’Ifigenia in Aulide di Euripide. Gli studenti non frequentanti aggiungeranno lo studio di una bibliografia inerente al tema, concordata col docente. BIBLIOGRAFIA SUSSIDIARIA: Un buon manuale di storia letteraria. Si consiglia G.A. Privitera- R. Pretagostini, Storia e forme della letteratura greca, Einaudi Scuola, Milano 1997; un'introduzione alla lingua e ai dialetti greci: si consiglia O. Longo, Elementi di grammatica storica e dialettologia greca, CLUEB, Padova; un buon manuale di metrica: si consiglia C. Martinelli, Gli strumenti del poeta, Cappelli, Bologna 1997.

A good knowledge of the language and of ancient Greek literature

An autonomous capacity of critical reading of ancient Greek texts

Textual and exegetical problems of a tragedy represented after the author's death:
Iphigenia at Aulis by Euripides

The texts discussed in class, and also the full text of Iphigenia at Aulis by Euripides.  (a good edition). SUBSIDIARY BIBLIOGRAPHY A good handbook of literary history. We recommend G.A. Privitera, R. Pretagostini, Storia e forme della letteratura greca, Einaudi Scuola, Milano 1997; an introduction to the languages and dialects Greek: it is advisable O. Longo, Elementi di grammatica storica e dialettologia greca, CLUEB, Padova ;a good metric handbook: it is advisable C. Martinelli, Gli strumenti del poeta, Cappelli, Bologna 1997. Further bibliographic information will be provided in

Consigliata
Valutazione in itinere