Letteratura Latina - 2018-2019 - Modulo B - Laurea magistrale

Tu sei qui

Anno Accademico: 
2018-2019
Secondo semestre
Italiano
Prerequisiti: 

 

Il corso richiede una conoscenza di livello medio-alto della lingua latina e dello sviluppo complessivo della letteratura latina classica, dalle origini fino al II sec. d. C.

Obiettivi: 
  1. "Obiettivi formativi": al termine del corso lo studente deve aver acquisito una conoscenza approfondita dell’intera letteratura latina, dalle origini al periodo tardo antico; deve dimostrare di saper condurre analisi linguistiche, stilistiche e tematiche relative ai testi latini proposti e di saper utilizzare gli strumenti dell’indagine filologica.
     
  2. "Risultati di apprendimento attesi": coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea Magistrale Interclasse di Archeologia-Filologia previsti dalla scheda SUA, l'attività formativa di questi moduli si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:

- Conoscenza e capacità di comprensione: una solida conoscenza linguistica del latino e della letteratura latina, dalle origini fino al Tardo Antico; una buona attitudine all'analisi filologica e critica dei testi e, auspicabilmente, una buona conoscenza e capacità di lettura diretta delle fonti documentarie in lingua latina.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: aggiornare le proprie conoscenze nell'ambito filologico, letterario e linguistico, attraverso le competenze acquisite nella ricerca di documentazione specifica e nella capacità di comprendere libri di testo e letteratura scientifica con avanzati contenuti specialistici.

valutare criticamente le valenze linguistico-letterarie e storico-culturali di un testo latino, in prosa e in versi, essere in grado di studiarlo, tradurlo e commentarlo.

impiegare il linguaggio specialistico relativo alla ricerca filologica, linguistica e letteraria.

- Autonomia di giudizio: saper autonomamente argomentare e riflettere sulle problematiche relative alla letteratura latina fino ad approdare all’elaborazione di soluzioni originali, specie in occasione dell’elaborazione della prova scritta finale.

- Abilità comunicative: comunicare le conoscenze in modo organizzato e finalizzato a delle

conclusioni metodologiche.

- Capacità di apprendere: elaborare conoscenze e competenze acquisite attraverso l'organizzazione autonoma di argomenti e temi di ricerca.

 

Programma: 

Il modulo, di carattere monografico, intende concentrarsi sulla tecnica compositiva di due poeti tardo latini, Decimo Magno Ausonio e Rutilio Namaziano, individuandone possibili consonanze, soprattutto riguardo all’estetica del “medaglione” e del catalogo.

Il corso prevede lettura metrica, traduzione e commento di passi adeguatamente antologizzati.

Testi adottati: 

Studenti frequentanti:

G.B. Conte, Letteratura latina, L’età imperiale, Le Monnier, Milano 2012 (capp. 12-31);

oppure

F. Gasti, Profilo storico della letteratura latina tardoantica, Pavia University Press, Pavia 2013;

Antologia di testi di Ausonio e Rutilio Namaziano, che saranno forniti a lezione in fotocopia.

Studenti non frequentanti:

G.B. Conte, Letteratura latina, L’età imperiale, Le Monnier, Milano 2012 (capp. 12-31);

oppure

F. Gasti, Profilo storico della letteratura latina tardoantica, Pavia University Press, Pavia 2013;

Decimo Magno Ausonio, Epitaphia heroum, a cura di T. Privitera, ETS, Pisa 2018;

Decimi Magni Ausonii, Ludus septem sapientum, a cura di E. Cazzuffi, Olms Verlag, Hildesheim-Zürich-New York 2014;

Rutilio Namaziano, Il ritorno, a cura di A. Fo, Einaudi, Torino.

 

 

Inglese
Prerequisites: 

A medium-high level knowledge of the Latin language and of the development of the classical Latin literature, from the origins up to the II century A. D.

Aims: 

"Expected results":

In line with the educational objectives of the Study Program stated in the SUA-CdS, the training activity aims to provide the student with the following knowledge and skills: at the end of the course, students are expected to show a sound knowledge of the Latin literary tradition through the close reading of selected texts; they will also be able to develop critical reflections on the material under analysis and present orally clear and accurate interpretations of it, by applying independently and appropriately the methodology introduced by the Teacher.

Programme: 

The second part of the course is dedicated to the close reading of two authors of the late Antiquity: Ausonius and Rutilius.

Texts adopted: 

Attending students:

Texts and critical comments will be given by the Teacher during the lessons in xerox form.

 Not-attending students:

Not-attending students are required to read and study, for the first part, the following program:

G.B. Conte, Letteratura latina, L’età imperiale, Le Monnier, Milano 2012 (capp. 12-31);

or

F. Gasti, Profilo storico della letteratura latina tardoantica, Pavia University Press, Pavia 2013;

Decimo Magno Ausonio, Epitaphia heroum, a cura di T. Privitera, ETS, Pisa 2018;

Decimi Magni Ausonii, Ludus septem sapientum, a cura di E. Cazzuffi, Olms Verlag, Hildesheim-Zürich-New York 2014;

Rutilio Namaziano, Il ritorno, a cura di A. Fo, Einaudi, Torino.

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Frequenza: 
Facoltativa
Valutazione: 
Prova orale