Letteratura spagnola 1 - 2015-2016 - Laurea magistrale - Modulo B

2015-2016

Conoscenza di base della storia letteraria spagnola e un discreto dominio della lingua spagnola

Discreta conoscenza di alcuni autori e movimenti della storia letteraria spagnola dei “Secoli d’oro”. Acquisizione dei principi di base del commento e dell'analisi linguistica, tematica e stilistica dei testi letterari.

Titolo: Movimenti e poetiche della storia letteraria spagnola: il Seicento.

Destinatari: Studenti che intendono maturare, in questo stesso anno accademico, 12 CFU in Letteratura spagnola LM.

Descrizione: Il corso, che prevede al suo interno attività seminariali, prenderà in esame il panorama letterario spagnolo del XVII secolo, definendone le principali linee di sviluppo in ambito sia poetologico che storico-critico. Testi obbligatori (in qualunque edizione).

Modalità di svolgimento del modulo e delle attività previste: Dopo un primo ciclo di lezioni sui movimenti e sulle poetiche del Seicento letterario spagnolo, gli studenti saranno guidati nella realizzazione di un elaborato su un particolare aspetto della materia trattata, o su uno dei movimenti poetici analizzati, o su un testo letterario particolarmente emblematico del periodo e delle poetiche in esame. La tematica affrontata nell'elaborato verrà esposta in aula (in spagnolo) e discussa collegialmente. La stesura definitiva del lavoro, in lingua italiana, dovrà essere consegnata dieci giorni prima dell’appello orale e verrà valutata come parte integrante del programma d’esame.

Gli studenti non frequentanti dovranno produrre lo stesso genere di elaborato concordando in tempo utile tematica, metodologia di lavoro, bibliografia, con il docente.

Reading list:

Juan Boscán, Obra completa, ed. De Carlos Clavería, Madrid, Cátedra, 1999.

Teresa del Jesús, El libro de la vida, ed. De Dámaso Chicharro, Madrid, Cátedra 2004.

Lope de Rueda, Pasos, ed. de F. González Ollé y V. Tusón, Madrid, Cátedra, 2005

Further readings: Given the organization of the course, the following manuals, anthologies and textbooks will be employed as sources for readings and commentary: Historia y crítica de la literatura española española edited by F. Rico (Editorial Crítica); Historia de la Literatura Española. Volumen II-Renacimiento y Barroco, Madrid, Everest. A selection of criticism will be available in photocopies

Elementary knowledge of Spanish history and culture and a fear command of Spanish language.

Students must acquire a fear knowledge of the Spanish literary scenario of the 17th Century.

Title: Movements and poetics in Spanish literary history: the 17h Century

Open to: Students who followed module A and wish to obtain, in the same academic year, 12 CFU in Spanish Literature LM.

Description: After an initial cycle of lectures on the movements and poetics of the 16th Century Spanish literature, students will be guided to the production of: an essay on a specific aspect treated in the course or on a poetical movement; and a thematic and/or stylistic comment of a particularly significative text. Essays and comments will be reported in class (essays in Italian, comments in Spanish) and discussed collectively. The final version of both works will be handed in 10 days before the oral exam and will be marked as part of the exam program.

Part-time students, who do not attend the course, will have to produce the same kind of essays and comments, which must be previously approved by prof. Frattale (themes, methodology and bibliography).

Reading list:.

Juan Boscán, Obra completa, ed. De Carlos Clavería, Madrid, Cátedra, 1999.

Lope de Rueda, Pasos, ed. de F. González Ollé y V. Tusón, Madrid, Cátedra, 2005

Prova scritta