Letteratura spagnola 1 - 2016-2017 - Modulo A - Laurea magistrale

Conoscenza elementare della storia e della cultura spagnola e discrete dominio della lingua spagnola.

Discreta conoscenza delle poetiche e della poesia visiva  nella Spagna del primo Novecento.

Titolo:_ Poesía y poética visual en la España del siglo XX (1900-1936).

Descrizione: Il corso, che prevede al suo interno attività seminariali, prenderà in esame la poesia spagnola del Novecento nei suoi profondi e complessi legami con le arti plastico-visive. In questo primo modulo si concentrerà l’attenzione sulla produzione delle avanguardie storiche  e del più organico laboratorio poetico del Ventisette. In particolare si lavorerà sull’opera di Juan Ramón Jiménez, Vicente Huidobro, Josep M. de Junoy, Gerardo Diego, José Moreno Villa, Federico García Lorca.

Dopo un  primo ciclo di lezioni gli studenti saranno guidati  nella realizzazione di un elaborato su un particolare aspetto della  materia trattata o sull’opera di uno degli autori o dei movimenti poetici introdotti. Gli elaborati verranno esposti in aula (in spagnolo) e discussi collegialmente. La stesura definitiva degli approfondimenti (in italiano) dovrà essere consegnata dieci giorni prima dell’appello orale  e verrà valutata come parte integrante del programma d’esame.

L’esame finale, incentrato sulle tematiche introdotte e analizzate dalla docente,  è orale e in lingua spagnola. Lo studente verrà giudicato in base alla  capacità di assimilazione ed elaborazione (orale e scritta) dei temi affrontati durante il corso dimostrata nelle diverse prove.

Gli studenti non frequentanti dovranno concordare  -in tempo utile- il programma di studio con il docente.

Testi obbligatori

Vicente Huidobro, Poesía y creación, ed. de Gabriel Morelli, Fundación Banco de Santander, Madrid 2012 (acquistabile anche in formato ibook).

Studi critici:

Materiale critico selezionato dal docente e disponibile in fotocopia.

Letture consigliate:

A. MonegalLiteratura y pintura, Madrid, Arco/Libros, 2000.

A. López Gradolí, La escritura mirada, Madrid, Calambur Editorial, 2008.

G. Morelli, La generación del 27 y su modernidad, Málaga, 2007.

Elementary knowledge of Spanish history and culture and a fair command of Spanish language.

Students must acquire a fair knowledge of the poetics and visual poetry in Spanish literature of the early 20th Century.

Title: Poetics and visual poetry in Spanish literary history: the 20th Century (1900-1936)

Open to: Students who followed module A and wish to obtain, in the same academic year, 12 CFU in Spanish Literature LM.

Description: The course starts in the first week of October and it includes seminars. After an initial cycle of lectures on the poetics and visual poetry in Spanish literature of the early 20th Century (Juan Ramón Jiménez, Vicente Huidobro, Josep M. de Junoy, Gerardo Diego, José Moreno Villa, Federico García Lorca), students will be guided to the production of: an essay on a specific aspect treated in the course or on a poetical movement; and a thematic and/or stylistic comment of a particularly significative text. Essays and comments will be reported in class (essays in Italian, comments in Spanish) and discussed collectively. The final version of both works will be handed in 10 days before the oral exam and will be marked as part of the exam program.

Part-time students, who do not attend the course, will have to produce the same kind of essays and comments, which must be previously approved by prof. Frattale (themes, methodology and bibliography).

Reading list:

1. Vicente Huidobro, Poesía y creación, ed. de Gabriel Morelli, Fundación Banco de Santander, Madrid 2012 (ibook).

2. J. M. Villa, Jacinta la pelirroja, ed. De R. Ballesteros y J. Neira, Madrid, Clásicos Castalia, 2000.

3. Federico García Lorca, Poeta en Nueva York,  ed. de A. Anderson, Barcelona, Galaxia Gutemberg, 2013.

4. A selection of criticism, available in photocopies.

Further readings:

A. MonegalLiteratura y pintura, Madrid, Arco/Libros, 2000.

A. López Gradolí, La escritura mirada, Madrid, Calambur Editorial, 2008.

G. Morelli, La generación del 27 y su modernidad, Málaga, Centro Cultural de la Generación del 27, 2007

Prova scritta
Prova pratica