Letteratura spagnola 1A - 2015-2016 - Laurea magistrale

2015-2016

Conoscenza di base della storia letteraria spagnola e un discreto dominio della lingua spagnola

Discreta conoscenza dei movimenti e delle poetiche cinquecentesche. Perfezionamento delle competenze linguistico-compositive.

Titolo: Movimenti e poetiche della storia letteraria spagnola: il Cinquecento

Descrizione: Il corso, che prevede al suo interno attività seminariali, prenderà in esame il panorama letterario spagnolo del XVI secolo, definendone le principali linee di sviluppo in ambito sia poetologico che storico-critico.

Testi obbligatori (in qualunque edizione):

Juan Boscán, Obra completa, ed. De Carlos Clavería, Madrid, Cátedra, 1999.

Teresa del Jesús, El libro de la vida, ed. De Dámaso Chicharro, Madrid, Cátedra 2004.

Lope de Rueda, Pasos, ed. de F. González Ollé y V. Tusón, Madrid, Cátedra, 2005.

Letture consigliate: Dato l’argomento del corso, saranno consultati e adeguatamente commentati diversi manuali e storie letterarie, da Historia y crítica de la literatura española española (Editorial Crítica) a Historia de la literatura española (Editorial Ariel), Historia de la literatura española (Everest) e altre.

Elementary knowledge of Spanish history and culture and a fear command of Spanish language.

Students must acquire a fear knowledge of the Spanish literary scenario of the 16th Century .

Title: Movements and poetics in Spanish literary history: the 16th Century

Description: The course starts in the first week of October and it includes seminars. It deals with the Spanish literary scenario of the 16th Century, outlining its main lines of development both in literary production and criticism.

Reading list:

Juan Boscán, Obra completa, ed. De Carlos Clavería, Madrid, Cátedra, 1999.

Further readings: Given the organization of the course, the following manuals, anthologies and textbooks will be employed as sources for readings and commentary: Historia y crítica de la literatura española española edited by F. Rico (Editorial Crítica); Historia de la Literatura Española. Volumen II-Renacimiento y Barroco, Madrid, Everest. A selection of criticism will be available in photocopies.

Prova scritta
Prova pratica
Altre informazioni:

Modalità di svolgimento del modulo e delle attività previste: Dopo un primo ciclo di lezioni sui movimenti e sulle poetiche del Cinquecento letterario spagnolo, gli studenti saranno guidati nella realizzazione di un elaborato su un particolare aspetto della materia trattata, o su uno dei movimenti poetici analizzati, e di un commento tematico e stilistico di un testo letterario particolarmente emblematico del periodo e della poetica in esame. Elaborati e commenti saranno esposti in aula e discussi in lingua spagnola collegialmente. La stesura definitiva dell’elaborato dovrà essere consegnata in lingua italiana dieci giorni prima dell’appello orale e verrà valutata come parte integrante del programma d’esame.

L’esame finale, incentrato sulle tematiche introdotte e analizzate dalla docente, è orale e in lingua spagnola. Lo studente verrà giudicato in base alla capacità di assimilazione ed elaborazione (orale e scritta) delle tematiche affrontate durante il corso e ai risultati ottenuti nelle diverse prove.

Gli studenti non frequentanti dovranno produrre  lo stesso genere di elaborato, concordando in tempo utile tematica, metodologia di lavoro, bibliografia, con il docente.