Letteratura spagnola 2B - 2015-2016 - Laurea magistrale

2015-2016

Conoscenza approfondita del panorama letterario spagnolo nel suo complesso e buon controllo della lingua spagnola sia orale che scritta.

Obiettivi: Conoscenza  approfondita di diversi ambiti (autori, movimenti, correnti) della storia letteraria spagnola dei “Secoli d’oro”, buona familiarità con la storiografia critico-letteraria. Discreto  dominio degli strumenti dell'analisi testuale e della ricerca critico-bibliografica.

Titolo: Movimenti e poetiche della storia letteraria spagnola: il Seicento.

Destinatari: Studenti che intendono maturare, in questo stesso anno accademico, 12 CFU in Letteratura spagnola LM 2.

Descrizione: Il corso, che prevede al suo interno attività seminariali, prenderà in esame il panorama letterario spagnolo del XVII secolo, definendone le principali linee di sviluppo in ambito sia poetologico che storico-critico.

Modalità di svolgimento del modulo e delle attività previste:

Dopo un primo ciclo di lezioni sui movimenti e sulle poetiche del Seicento letterario spagnolo, gli studenti saranno guidati nella realizzazione di un elaborato su un particolare aspetto della materia trattata, o su uno dei movimenti poetici analizzati, o su un testo letterario particolarmente emblematico del periodo e delle poetiche in esame. La tematica affrontata nell'elaborato verrà esposta in aula (in spagnolo) e discussa collegialmente. La stesura definitiva del lavoro, in lingua spagnola, dovrà essere consegnata dieci giorni prima dell’appello orale e verrà valutata come parte integrante del programma d’esame.

Gli studenti non frequentanti dovranno produrre lo stesso genere di elaborato concordando in tempo utile tematica, metodologia di lavoro, bibliografia, con il docente.

Fear knowledge of Spanish history and culture and a fear command of Spanish language.

Students must acquire a good knowledge of the Spanish literary scenario of the 17th Century . They must also acquire a good knowledge of the classical foundations of literary analysis and of the evolution of the rethorical and poetic tradition in relation to Hispanic culture.

Title: Movements and poetics in Spanish literary history: the 17h Century

Open to: Students who followed module A and wish to obtain, in the same academic year, 12 CFU in Spanish Literature LM.

Description:

The course starts in the first week of Abril and it includes seminars. It deals with the Spanish literary scenario of the 17th Century, outlining its main lines of development both in literary production and criticism.

After an initial cycle of lectures on the movements and poetics of the 17th Century Spanish literature, students will be guided to the production of: an essay on a specific aspect treated in the course or on a poetical movement; and a thematic and/or stylistic comment of a particularly significative text. Essays and comments will be reported in class (essays in Spanish, comments in Spanish) and discussed collectively. The final version of both works will be handed in 10 days before the oral exam and will be marked as part of the exam program.

Part-time students, who do not attend the course, will have to produce the same kind of essays and comments, which must be previously approved by prof. Frattale (themes, methodology and bibliography).

Prova scritta
Prova pratica