Storia della critica d’arte - 2014-2015 - Modulo A

Tu sei qui

Anno Accademico: 
2014-2015
Italiano
Prerequisiti: 

Conoscenza dei lineamenti della storia dell'arte moderna e della tradizione della letteratura artistica

Programma: 

Storia della critica d’arte LM 12 cfu Prof. Barbara Agosti La pittura a Roma 1542-1564: l’autunno della Maniera Attraverso una rinnovata lettura delle fonti e del dibattito critico, il corso delinea la storia della pittura a Roma dopo la cesura segnata dal compimento del Giudizio michelangiolesco, seguendone gli sviluppi fino al pontificato di Pio IV e all’avvento della Controriforma. Il corso prevede sopralluoghi e visite di studi. Il modulo B avrà carattere seminariale. Bibliografia di riferimento: H. Voss, La pittura del tardo Rinascimento a Firenze e a Roma [Berlin 1920], Roma 1994 e 2007. Ulteriori indicazioni di lettura verranno fornite al principio delle lezioni. Per chi sentisse il bisogno di colmare lacune sulla conoscenza della storia dell’arte del Cinquecento: F. Sricchia Santoro, L’arte del Cnquecento in Italia e in Europa, Milano 1997. Letture consigliate: G. Briganti, La Maniera italiana, Firenze 1985. J. Shearman, Il Manierismo, a cura di M. Collareta, Firenze 1983. F. Zeri, Pittura e Controriforma, Torino 1957. Lettura obbligatoria: H. Voss, La pittura del tardo Rinascimento a Roma e a Firenze, [Berlino 1920], Roma 1994, 2007. Argomenti e bibliografia per i seminari: Perino del Vaga, Deposizione di Cristo già in Santa Maria sopra Minerva: Vasari, Vita di Perino ed. 1568 E. Parma Armani, Perino del Vaga, l’anello mancante, Genova 1986 Perino del Vaga tra Raffaello e Michelangelo, catalogo della mostra di Mantova, Milano 2001 A. E. Popham, On some works of Perino del Vaga, in “The Burlington Magazine”, 86, 1945, pp. 56-66 J. Shearman, An episode in the history of conservation: the fragments of Perino’s altarpiece from S. Maria sopra Minerva, in Scritti di storia dell’arte in onore di Ugo Procacci, Milano 1977, 2, pp. 356-364. L. Wolk Simon, La Deposizione perduta di Perin del Vaga per Santa Maria sopra Minerva, in Raffaello e l’Europa, a cura di M. Fagiolo e M.L. Madonna, Roma 1990, pp. 229-241 G.J. van der Sman, New light on Perino del Vaga’s Deposition for Santa Maria sopra Minerva in Rome, in “The Burlington Magazine”, 141, 1999, pp. 164-169. Perino del Vaga, Decorazione della volta della Sala dei Pontefici nel palazzo Vaticano: Vasari, Vita di Perino ed. 1568 E. Parma Armani, Perino del Vaga, l’anello mancante, Genova 1986 Perino del Vaga tra Raffaello e Michelangelo, catalogo della mostra di Mantova, Milano 2001 M. Quinlan McGrath, The Sala dei Pontefici vault: Raphael’s school and Napoleon’s troops, in “Memoirs of the American Academy in Rome”, 49, 2004, pp. 171-194. Perino del Vaga, Decorazione della cappella Pucci in Trinità dei Monti: Vasari, Vita di Perino ed. 1568 E. Parma Armani, Perino del Vaga, l’anello mancante, Genova 1986 Perino del Vaga tra Raffaello e Michelangelo, catalogo della mostra di Mantova, Milano 2001 M. Chappell, Perino del Vaga and Michelangelo: drawings for the Cappella Pucci in SS. Trinità dei Monti in Rome, in Renaissance studies in honor of Craig Hugh Smith, 2, Art, architecture, Firenze 1972, pp. 137-148. Perino del Vaga, Decorazione della cappella Massimo in Trinità dei Monti: Vasari, Vita di Perino ed. 1568 E. Parma Armani, Perino del Vaga, l’anello mancante, Genova 1986 Perino del Vaga tra Raffaello e Michelangelo, catalogo della mostra di Mantova, Milano 2001 J. Gere, Two late fresco cycles by Perino del Vaga: the Massimi Chapel and the Sala Paolina, in “The Burlington Magazine”, 102, 1960, pp. 9-19. Daniele da Volterra amico di Michelangelo, catalogo della mostra di Firenze, a cura di V. Romani, Firenze 2005. Daniele da Volterra, Fregio con le storie di Fabio Massimo nel palazzo Massimo alle Colonne: Vasari, Vita di Daniele da Volterra ed. 1568 Daniele da Volterra amico di Michelangelo, catalogo della mostra di Firenze, a cura di V. Romani, Firenze 2005. R. P. Ciardi, Daniele Ricciarelli da Volterra a Roma, Milano 2004. Perino del Vaga, Decorazioni per il piviale di Paolo III: Vasari, Vita di Perino ed. 1568 E. Parma Armani, Perino del Vaga, l’anello mancante, Genova 1986 Perino del Vaga tra Raffaello e Michelangelo, catalogo della mostra di Mantova, Milano 2001 B. Davidson, The cope embroideries designed for Paul III by Perino del Vaga, in “Master Drawings”, 28, 1990, pp. 123-141. Perino del Vaga e bottega, Decorazione del palazzo di Paolo III in Campidoglio: Vasari, Vita di Perino ed. 1568 E. Parma Armani, Perino del Vaga, l’anello mancante, Genova 1986 Perino del Vaga tra Raffaello e Michelangelo, catalogo della mostra di Mantova, Milano 2001 P. Picardi, Perino del Vaga, Michele Lucchese e il palazzo di Paolo III in Campidoglio, Roma 2012. Daniele da Volterra e collaboratori, Decorazione della cappella Della Rovere in Trinità dei Monti: Vasari, Vita di Daniele da Volterra ed. 1568 Daniele da Volterra amico di Michelangelo, catalogo della mostra di Firenze, a cura di V. Romani, Firenze 2005. V. Romani, Tibaldi d’intorno a Perino, Padova 1990. A. Zezza, Marco Pino, l’opera completa, Napoli 2003. Il fregio con storie di Scipione l’Africano (1544) nella Sala degli Arazzi del Palazzo dei Conservatori: Gli affreschi del Palazzo dei Conservatori, a cura di S. Guarino e P. Masini, Roma 2008. N. Dacos, Il fregio delle storie di Scipione a palazzo dei Conservatori: Jean Cousin il Giovane a Roma, in Scipione l’Africano, a cura di W. Geerts, M. Caciorgna, C. Bossu, Milano 2014, pp. 79-95. Daniele da Volterra e collaboratori, Decorazione della Camera di Bacco in Palazzo Farnese: Vasari, Vita di Daniele da Volterra ed. 1568 A. Zezza, Marco Pino, l’opera completa, Napoli 2003. V. Romani, Daniele da Volterra nella Camera di Bacco e del liocorno, in Palazzo Farnèse, catalogo della mostra di Roma, a cura di F. Buranelli, Firenze 2010,pp. 73-79 Francesco Salviati e collaboratori, Decorazione della cappella del Pallio nel Palazzo della Cancelleria: Vasari, Vita di Francesco Salviati ed. 1568 Francesco Salviati o la bella maniera, catalogo della mostra di Parigi e Roma, a cura di C. Monbeig Goguel, Milano 1998. P. Rubin, The Private Chapel of Cardinal Alessandro Farnese in the Cancelleria, Rome, in “Journal of the Warburg and Courtauld Institutes”, 50, 1987, pp. 82-112. N. Dacos, Italiens et Espagnols dans l’atelier de Salviati. La chapelle du Pallio à la Chancellerie, in Francesco Salviati et la bella maniera, atti dei convegni di Roma e Parigi, a cura di C. Monbeig Goguel, P. Costamagna, M. Hochmann, Roma 2001, pp. 195-213. Francesco Salviati, Decorazione del Salotto di Palazzo Farnese: Vasari, Vita di Francesco Salviati ed. 1568 Francesco Salviati o la bella maniera, catalogo della mostra di Parigi e Roma, a cura di C. Monbeig Goguel, Milano 1998. I. Cheney, Les premières décorations: Daniele da Volterra, Salviati et les frères Zuccari, in Le Palais Farnèse, I, Roma 1980, pp. 243-67; II, ibid. 1981, pp.192-215 I. Cheney, Catalogue of preparatory Drawings related to the Mid-Sixteenth Century decorations in Palazzo Farnese, in “Mélanges de l'Ecole Française de Rome”, XCIII (1981), 2, pp. 791-820. Francesco Salviati, Decorazione del refettorio di San Salvatore in Lauro: Vasari, Vita di Francesco Salviati ed. 1568 L. Mortari, Francesco Salviati, Roma 1992. Francesco Salviati o la bella maniera, catalogo della mostra di Parigi e Roma, a cura di C. Monbeig Goguel, Milano 1998. Francesco Salviati, Decorazione della Sala delle Udienze di Palazzo Sacchetti: Vasari, Vita di Francesco Salviati ed. 1568 L. Mortari, Francesco Salviati, Roma 1992. C. Dumont, Francesco Salviati au Palais Sacchetti et la décoration murale italienne, Roma 1973 M. Hirst, Salviati’s chinoiserie in Palazzo Sacchetti, in “The Burlington Magazine”, 121, 1979, pp. 791-792. A. Nova, Occasio pars virtutis: considerazioni sugli affreschi di Francesco Salviati per il cardinale Ricci, in “Paragone”, 365, 1980, pp. 29-63. V. Catalucci, La decorazione del piano nobile di palazzo Ricci-Sacchetti a Roma, in “Ricerche di storia dell’arte”, 91-92, 2007, pp. 93-105. Taddeo Zuccaro, Decorazione della facciata di Palazzo Mattei: Vasari, Vita di Taddeo Zuccaro 1568 J. Gere, Taddeo Zuccaro, His development studied in his drawings, London 1969. C. Acidini Luchinat, Taddeo e Federico Zuccari fratelli pittori del Cinquecento, Milano-Roma 1998, I vol. V. Farinella, “Fatti di Furio Camillo”: l’esordio romano di Taddeo Zuccari, in “Ricerche di storia dell’arte”, 30, 1986, pp. 43-60. Taddeo Zuccaro, Decorazione del Salotto di Palazzo Farnese: Vasari, Vita di Taddeo Zuccaro 1568 J. Gere, Taddeo Zuccaro, His development studied in his drawings, London 1969. C. Acidini Luchinat, Taddeo e Federico Zuccari fratelli pittori del Cinquecento, Milano-Roma 1998, I vol. Taddeo e Federico Zuccaro, Decorazione della cappella Pucci in Trinità dei Monti: Vasari, Vita di Taddeo Zuccaro 1568 J. Gere, Two of Taddeo Zuccaro’s last commissions, completed by Federico Zuccaro: I, the Pucci Chapel in S. Trinità dei Monti, in “The Burlington Magazine”, 108, 1966, pp. 286-294. J. Gere, Taddeo Zuccaro, His development studied in his drawings, London 1969. C. Acidini Luchinat, Taddeo e Federico Zuccari fratelli pittori del Cinquecento, Milano-Roma 1998, I vol. Decorazioni di Palazzo Capodiferro: T. Pugliatti, Giulio Mazzoni e la decorazione a Roma nella cerchia di Daniele da Volterra, Roma 1984. Palazzo Spada: le decorazioni restaurate, a cura di R. Cannatà, Milano 1995. Prospero Fontana, Decorazioni di Palazzo Firenze: M.G. Aurigemma, Palazzo Firenze in Campo Marzio, Roma 2007. A. Nova, Bartolomeo Ammannati e Prospero Fontana a palazzo Firenze: architettura e emblemi per Giulio III Del Monte, in “Ricerche di storia dell’arte”, 21, 1983, pp. 53-76. Taddeo Zuccaro (e Federico), Decorazioni per il palazzo di Caprarola: Vasari, Vita di Taddeo Zuccaro, ed. 1568 J. Gere, Taddeo Zuccaro, His development studied in his drawings, London 1969. C. Acidini Luchinat, Taddeo e Federico Zuccari fratelli pittori del Cinquecento, Milano-Roma 1998, I vol. I. Faldi, Il palazzo Farnese di Capraola, Torino 1981. L. Partridge, The sala d’Ercole in the Villa Farnese at Caprarola, part I, in “The art bulletin”, 53, 1971, pp. 467-486 L. Partridge, The sala d’Ercole in the Villa Farnese at Caprarola, part II, in “The art bulletin”, 54, 1972, pp. 50-62 L. Partdridge, Divinity and Dynasty at Caprarola: perfect history in the room of Farnese deeds, in “The art bulletin”, 60, 1978, pp. 494-530.

Testi adottati: 

Vedi alla voce programmi

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Valutazione: 
Prova orale
Valutazione in itinere
Docente: