Storia dell’Arte

Conferenza «Ricostruzione virtuale e interattiva della Città Ideale di Leonardo Da Vinci»

Giovedì 13, ore 14.00 aula T30, nell'ambito delle lezioni del prof. Carmelo Occhipinti, il dott. Nicolò Sidoti (Cultural & Content Manager presso ELV - Culture of Innovation, Milano) terrà una conferenza sul proprio progetto di «Ricostruzione virtuale e interattiva della Città Ideale di Leonardo Da Vinci»

Primo incontro Laboratorio di Fonti per lo Studio della Storia dell’Arte

Il primo incontro del Laboratorio di Fonti per lo studio della storia dell'arte si terrà il giorno 21 dicembre, dopo la lezione, in aula t29.

Precisazioni sull’esame di Museologia e storia del collezionismo (mod. a)

Oltre alla conoscenza degli argomenti discussi a lezione (saranno apprezzati gli approfondimenti personali), si richiede una breve relazione riguardante alcuni dei contenuti storico-figurativi liberamente ricavati da due testi di narrativa: cioè dai «Colloqui di Poissy» (sulla corte francese del Cinquecento, sulle guerre di religione, l’iconoclastia e le ‘immagini vive’) e da un testo a scelta libera (non necessariamente di Erri De Luca e non necessariamente italiano, che contenga riferimenti alla st

Incontro con Luciana Castellina (4 dicembre). Variazione programma

L'incontro con Luciana Castellina sul Sessantotto, previsto per martedì 4 dicembre 2018, si svolgerà con una modalità diversa da quella programmata, a causa problemi di salute della giornalista. I curatori dell'evento proietteranno la video-intervista che hanno realizzato con la stessa Castellina sul tema in programma.

L'iniziativa avrà luogo a Scienze politiche (edificio PP2, Aula 4) dalle ore 11 alle ore 13.

Storia dell'arte moderna. LM 2018-2019. Visita Chiese

Si ricorda agli studenti del corso di Laurea Magistrale in Storia dell'Arte Moderna l'appuntamento di lunedì 19 novembre alle ore 9:15 (inizio visita 9:30) presso la chiesa di Santa Maria della Pace. Visiteremo anche Santa Maria dell'Anima, Sant'Agostino e Santa Maria del Popolo.

CONFERENZA DI FRANCISCO RICO E AVVISO RICEVIMENTO PROF.SSA FRATTALE (7 novembre)

SI RICORDA  CHE IL GIORNO 7 NOVEMBRE, ALLE ORE 17, IN AULA MOSCATI, IL PROF. EM. FRANCISCO RICO DELL'UNIVERSITÀ AUTONOMA DI BARCELLONA TERRÀ LA LECTIO INAUGURALIS PER L'ANNO ACCADERMICO 2018-2019 DELLA SCUOLA DI DOTTORATO IN STUDI COMPARATI: LINGUE, LETTERATURE E ARTI. TITOLO DELLA LEZIONE: "PETRARCA SUL PALCOSCENICO".  SI AUSPICA UNA PARTECIPAZIONE MASSICCIA ALL'EVENTO DA PARTE DEGLI STUDENTI ISPANISTI DELLA MACROAREA.

Storia dell'arte moderna. LM 2018-2019. Visita Musei Vaticani

Si avvisano gli studenti che la visita ai Musei Vaticani del 13 novembre è stata anticipata in vista della presentazione del libro "Raffaello a Roma. Restauri e Ricerche" che si terrà alle ore 16:00 nella sala conferenze dei Musei alla quale siete calorosamente invitati.

L'appuntamento è fissato alle ore 10:30 davanti l'ingresso dei Musei Vaticani (si richiede massima puntualità).

Storia dell'arte moderna. LM 2018-2019. Visita Galleria Borghese

Si avvisano gli studenti che la visita alla Galleria Borghese è fissata per il 20 novembre, appuntamento ore 12:30.

Invito alla presentazione del volume "Raffaello a Roma. Restauri e ricerche"

La Direzione dei Musei Vaticani è lieta di invitarLa alla presentazione del volume

Raffaello a Roma

Storia dell'arte moderna. LM 2018-2019

Si avvisano gli studenti che a causa della sospensione dell'attività didattica per il giorno 30 ottobre la visita programmata alla Galleria Borghese ore 13:00 è stata spostata a data da definire.